Fattoria Didattica

Agrisapori è fattoria didattica riconosciuta dal 2007 dalla Regione Piemonte.
La rete regionale delle fattorie didattiche, selezionate dall’Assessorato all’ Agricoltura della Regione Piemonte alla luce della Carta degli Impegni e della Qualità delle fattorie didattiche piemontesi, ha lo scopo di garantire qualità e uniformità all’ offerta piemontese, garantendo nel contempo corretti standard di sicurezza.

L’esperienza di fattoria didattica presso Agrisapori vuole unire educazione alimentare ed ambientale attraverso il mondo rurale. Per sviluppare al meglio il percorso di fattoria didattica Agrisapori mette a disposizione la parte giovane della famiglia che guida piccoli e grandi alla scoperta di quella che è la loro vita quotidiana scandita dai ritmi della natura a pochi chilometri dalla città.

La fattoria didattica Agrisapori propone un percorso che si divide in visita alle stalle e laboratorio didattico presso i locali della gelateria.

La fattoria didattica può essere svolta nell’arco di tutta la giornata oppure in mezza giornata.
Giornata tipo fattoria didattica:

  • ore 10 arrivo in azienda accoglienza con mini merenda pane e marmellata
  • ore 11 inizio visita alle stalle e ai pascoli, contatto diretto con gli animali
  • ore 12.30 si termina la spiegazione circuito del latte e carne
  • ore 13 pranzo al sacco oppure fornito da Agrisapori
  • ore 14 un po’ di gioco presso parco giochi e nel bosco
  • ore 14.30 laboratorio a scelta tra le varie proposte
  • ore 15. 30 merenda con coppetta di gelato omaggio a tutti i partecipanti
  • ore 16 partenza per rientro a scuola

Visita alle stalle e piccoli animali da cortile

La parte di fattoria didattica che si intende per visita alle stalle consiste nella presentazione dell’ azienda zootecnica che vanta ben 300 capi di bestiame comprensivo di vacche da latte razza frisona e da carne puro fassone piemontese. Durante il percorso didattico in stalla oltre a poter avere un contatto diretto con gli animali accarezzando vitellini e mucche adulte, verrà spiegato il ciclo produttivo dei foraggi che la fattoria didattica Agrisapori produce per alimentare i propri animali e come cambino dosi e tipo di foraggio durante le varie fasi della loro vita . Si potrà dar da mangiare alle mucche e far bere il latte ai vitellini, oltre che effettuare una splendida passeggiata nel bosco con le mucche fassone piemontese libere di pascolare da marzo a fine novembre. Non è escluso poi poter assistere al parto di una mucca in diretta o durante la primavera alla cova di anatre, oche o galline. Inoltre durante la visita sarà spiegato il circuito del latte con la mungitura in diretta.

Laboratori didattici

La fattoria didattica Agrisapori offre durante la visita 4 tipi di laboratori adatti ad ogni età

Dal latte al formaggio

Verrà realizzato con i partecipanti, utilizzando una caldaia didattica, un piccolo formaggio tipo primo sale che i ragazzi porteranno a casa. Questo è un laboratorio pratico e teorico dove i bambini partecipano attivamente producendo la piccola formaggetta attraverso l’uso di tutti i 5 sensi.

Dal latte al gelato

I partecipanti possono assistere in tempo reale alla preparazione di un fantastico gelato partendo da latte appena munto. Durante la preparazione verranno sviluppati i sensi di gusto, vista ed olfatto per imparare a scegliere i migliori ingredienti, secondo i criteri di una sana alimentazione. Al termine di questo laboratorio didattico sarà il gusto dei bambini a essere coinvolto con il privilegio di assaporare il vero gelato artigianale appena mantecato.

Il bosco e le sue piante

Durante una lunga passeggiata nel bosco secolare, adiacente alla fattoria didattica,si raccoglieranno le foglie delle varie piante autoctone presenti e si andrà alla scoperta degli abitanti del bosco. Al termine della favolosa passeggiata in un vero e naturale bosco, verrà consegnata ad ognuno una tavoletta di legno sulla quale creeremo insieme un piccolo erbario.

Il piccolo giardiniere

È un fantastico viaggio alla scoperta delle piante aromatiche dove olfatto e tatto sono sicuramente i sensi più coinvolti . bambini potranno preparare con le loro mani un vasetto con una pianta aromatica che dovranno poi portare a casa e custodire amorevolmente seguendo le nostre indicazioni.


Per costi e prenotazioni rivolgersi a Giorgio 3398584938


Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Desidero ricevere informazioni sui pacchi famiglia di carne




Cavaliere del Gelato 2016
23/10/2016
Con grande soddisfazione, domenica 23 ottobre a Roma Giorgio Fumero è stato nominato Cavaliere del Gelato per...

Leggi tutto
orario dal 16 maggio 2017
30/11/-0001
arrivano le belle giornate dal 16 maggio il nuovo orario sarà da lunedì a venerdì 14.30 23.00      sabato e...

Leggi tutto