Eventi

Agrisapori vince il Gelato Festival di Torino 2015!

IL GELATIERE GIORGIO FUMERO di PRALORMO (TO)

CONQUISTA LA TAPPA TORINESE DI GELATO FESTIVAL

Grande successo per la tappa sotto la Mole 

 

Torino, 15 giugno 2015 – Al Gelato Festival Torino vincono tradizione e gusti d'antan. Il capoluogo subalpino ha designato vincitore di tappa, in base al somma dei voti della giuria tecnica e del pubblico, Giorgio Fumero (Gelateria Agrisapori di Pralormo- To) con il suo "persij pieen", denominazione dialettale della antica ricetta piemontese delle pesche ripiene di amaretto e cacao cotte al forno qui proposta in una insolita versione gelato, a base di acqua.

Il premio, consegnato da Fulvio Griffa, Presidente Fiepet di Confesercenti Torino e Provincia, gli  apre la via per la finalissima europea di Firenze, in programma dal 1°al 4 ottobre. Ultimo atto del Tour 2015 che proclamerà il miglior gelatiere d’Europa.

 

Il risultato è arrivato dalla somma dei voti della Giuria tecnica - Marlene Buscemi (Slow Food) , e le blogger Alessandra Gabrielli, Alessandra Giovanile, Irene Prandi, Valeria Saracco e Velia Serino - che già aveva premiato Fumero; la giuria popolare ha dato invece la sua preferenza a Marco Beltramo (Gelateria Il Folletto di San Raffaele Cimena – To), autore del Cremino croccante nocciola e crema gianduja, reinterpretazione dei tradizionale cioccolatino piemontese. Beltramo era al suo esordio nel circuito Gelato Festival.

Questa affermazione rappresenta me la mia famiglia  nonché  le tradizioni che portiamo avanti da tempo nella nostra azienda agricola, attiva da sessanta anni e più, e nell' Agrigelateria aperta da 9 anni. Abbiamo voluto prendere spunto dalle pesche ripiene, tipica ricetta piemontese, declinandola secondo le necessità del momento e pertanto senza latte, per sottolineare le Ns attenzioni alle intolleranze. Ora mi concentro sulla finale di Firenze, occasione di personale confronto a livello nazionale” ha spiegato l'emozionato Giorgio Fumero, maestro gelatiere di Pralormo, che nel 2014 aveva esordito al gelato festival con il gusto Miele.

 


Newsletter

Rimani aggiornato sulle nostre novità

Desidero ricevere informazioni sui pacchi famiglia di carne




Cavaliere del Gelato 2016
23/10/2016
Con grande soddisfazione, domenica 23 ottobre a Roma Giorgio Fumero è stato nominato Cavaliere del Gelato per...

Leggi tutto
orario dal 16 maggio 2017
30/11/-0001
arrivano le belle giornate dal 16 maggio il nuovo orario sarà da lunedì a venerdì 14.30 23.00      sabato e...

Leggi tutto